mercoledì 9 settembre 2009

MONDIALI FISTF 2009: L’ITALIA DI CALCIO TAVOLO (SUBBUTEO) STRAVINCE A ROTTERDAM.

SONO AZZURRI 7 TITOLI IRIDATI SU 12.

ROTTERDAM (OLANDA) – L’Italia del Calcio Tavolo (l’evoluzione del Subbuteo) ha fatto manbassa di titoli iridati ai campionati del Mondo di Rotterdam. Gli ‘Azzurri a punta di dito’ hanno conquistato il titolo nei tornei a squadre in tutte le categorie (Open, Veteran, Under 12 e 15) lasciando le ‘briciole’ (femminile e Under 19) nei tornei a squadre. Nei tornei individuali l’Italia si impone nelle categorie Open, Under 15 e Under 12. Anche in questo caso sono pochi i titoli lasciati al ‘resto del Mondo’: Veteran, Under 19 e Femminile.

La manifestazione si è svolta nell’ultimo weekend al West Sportzentrum di Rotterdam, organizzati dalla Federazione Internazionale Sport Table Football. Nella giornata di sabato si sono giocati i tornei individuali con Daniele Bertelli che conquista nuovamente l’alloro mondiale ‘Open’ dopo quello di due anni fa. Il toscano, portacolori dei ‘Black & Blue’ di Pisa ha superato senza problemi il turno eliminatorio e gli ottavi di finale. Agli ottavi scontro fratricida con il compagno di squadra Massimo Bolognino e vittoria di misura (1-0). Dopo due vittorie, ai quarti e in semifinale, contro due maltesi, Bertelli si è imposto in finale sul bela Dejardin per 4-2. E’ andata meno bene nei Veteran (sopra i 40 anni) dove il solo Mauro Manganello raggiunge le semifinali, dove perde (0-2) contro il vincitore del titolo, l’olandese Martijn Bom.

Nei campionati giovanili, ad eccezione dell’Under 19, dove ha vinto il tedesco Björn Kegenbein, è un monologo azzurro: nell'Under 12 vince, come da pronostico, Diego Tagliaferri. Il laziale soffre solo in finale contro il compagno Matteo Ciccarelli, con un podio tutto italiano: Paolo Zambello, terzo, e Gentile, quarto. Nell’Under 15 vince il palermitano Emanuele Lo Cascio, che ha battuto in finale (3-2) il perugino Andrea Manganello. Terzo Luca Battista. Nelle donne il risultato migliore è stato di Valentina Bartolini e Giuditta Lo Cascio, fermate ai quarti di finale.

Domenica si sono giocati i campionati a squadre e, nella categoria Open, l’Italia ha svolto una vera e propria cavalcata trionfale. Girone eliminatorio agevolmente passato su Portogallo ed Olanda, gli azzurri battono (senza mai perdere una singola partita) Spagna, Belgio ed Austria, nei turni ad eliminazione diretta. Qualche problema in più per i Veteran, che stravincono il proprio girone e poi soffrono in semifinale e finale, contro Grecia e Spagna, entrambe battute 2-1. Nell’Under 19 vince la Spagna, ma il futuro parla azzurro. Nell’Under 15 l’Italia le vince tutte per 4-0, tranne la semifinale dove si registra un pareggio e quindi il 3-0, ma è un trionfo. Nell’ Under 12 l’Italia A vince in scioltezza, battendo in finale il Belgio (3-0) mentre la squadra B coglie il 4° posto finale. Nella categoria donne le azzurre perdono in finale contro il Belgio.
Si è comunque trattato di un mondiale targato ITALIA, con i giocatori azzurri che confermano di essere i migliori del pianeta. Ma c’è già un nuovo obiettivo per la Federazione: quello dell’en plein il prossimo anno.

Nessun commento: